Descrizione immagine




L’associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Melodie d’Oriente  nasce a Padova nel 2011 e ha come obiettivo la diffusione  lo sviluppo e la promozione dell’arte in tutte le sue forme e la disciplina dello sport dilettantistico in generale e diffusione dell'arte della danza, la danza orientale, Pilates, discipline olistiche e discipline di fitness. Organizza attività didattiche, attività creative e culturali.
Attualmente non ha una sede propria e utilizza spazi comunali, parrocchiali e impianti sportivi per proporre corsi e seminari dedicati all’oggetto riportato sullo Statuto.

Inoltre, con la preziosa collaborazione della direttrice Marilisa Zuccaro e la partecipazione totale di tutto lo staff, organizza eventi culturali,  sportivi ed artistici, congressi di danze orientali, danza del ventre, danza Bollywood, danza tribale, danza africana, danza creativa per bambine, balli etnici  con particolare attenzione alle dimostrazioni di danze orientali in teatri e strutture comunali.

Organizza corsi di Piltaes, Hatha Yoga, Fitness, Total Body, GAG, Fitness per la terza età, oltre che sedute relax,  corsi di percussioni orientali, decorazione giapponese "Raku" su ceramica, e corsi di "Ikebana" l'arte giapponese Zen di disporre i fiori. Tutti gli istruttori, maestri e operatori all'interno dello staff dell'associazione sono competenti e qualificati sia per quanto riguarda le attività proposte sia in materia di salute e sport (D.M. 388/03 e Decreto Balduzzi 24 aprile 2013)

Molti sono stati, e sono, i riconoscimenti ricevuti per le collaborazioni  agli eventi,  patrocinati dal comune di Padova e dalla Regione Veneto, organizzati con lo scopo di sostenere le iniziative sociali a favore delle  organizzazioni no profit  quali “Ass. Salus Pueri” del reparto oncologico pediatrico di Padova, “Ass.Casa del fanciullo” di Padova, "A.I.S.M. Ass.Italiana Sclerosi Multipla" e iniziative promosse dal Comune di Padova per valorizzare le zone della città e ad eventi organizzati dal Centro Servizi Volontariato di Padova e dagli Enti di Promozione Sportiva (AICS e CONI)

La nostra associazione rispetta le normative del Decreto Balduzzi in materia di salute sicurezza e prevenzione (Decreto del Ministro della Salute del 24aprile 2013) 

Atto costitutivo e statuto e regolamento  sono visionabili presso la sede dell'associazione in Padova via Pelosa 6 b 


Direzione artistica Marilisa Zuccaro  


 

Marilisa Zuccaro

Insegnante coreografa danzatrice di danze orientali con pluriennale esperienza in questa disciplina. Tecnico e Giudice di gara FIDS  diplomata in Danze Orientali  presso la F.I.P.D., M.I.DA.S., I.S.DA.S.. insegnante di Danza Creativa per bambini dai 6 agli 11 anni,  Direttrice artistica dell’Ass. Melodie D’Oriente organizza corsi di danza del ventre, stage di danze orientali e spettacoli teatrali.  Conosciuta a livello internazionale partecipa come Maestra e Danzatrice a vari Congressi Internazioni di Danze Orientali.

 

Inizia a studiare danza classica a Padova dall'età di 8 anni,  presso  le migliori scuole, decide poi di continuare con quella moderna oltre che danza hawaiana, danza per cabaret fino a incontrare la danza del ventre durante un corso a Padova tenuto dall'insegnante Maristella Tentori dove trova la sua naturale espressione nella  Danza Orientale. 

Comincia così un lungo percorso di studio  e apprendimento tenendosi in continuo aggiornamento nella tecnica e nella didattica della danza e dei suoi strumenti con insegnanti di fama internazionale. Inoltre frequenta seminari di studio di Danza Creativa per bambini dai 6 agli 11 anni dove perfeziona la didattica e la tecnica mirata per i piccoli allievi e dal 2008 tiene corsi di danza creativa a Padova e provincia dove vengono realizzate bellissime coreografie che si presentano ai vari saggi di danza di fine anno in teatro.  Si interessa alle innovazioni e contaminazioni quali tribal fusion, bollywood, danza giapponese con insegnanti di fama mondiale e approfondisce la sua conoscenza della tradizione . Studia e sperimenta nuovi stili e tra questi il suo Oriental Fusion.              

 

Dalla nascita della a.c.s.d. MELODIE D’ORIENTE di Padova, di cui è Presidente e Direttore Artistico , decide di fare della danza la sua unica attività per poter condividere con i suoi soci la diffusione dell'arte, musica e danza orientale.

Le lezioni di Marilisa sono richieste ed apprezzate nei maggiori festival e i suoi stages l'hanno portata ad insegnare in diverse città italiane.

Viene apprezzata  nelle sue esibizioni come danzatrice in spettacoli a tema nei locali  più prestigiosi e sui palchi dei teatri di diverse città italiane.

Partecipa a numerose trasmissioni televisive in qualità di danzatrice e insegnante.

Diplomata successivamente  Istruttore di Pilates, Hatha Yoga per il fitness,  Total Body e Fitness per la terza età Ente Nazionale A.C.S.I. –A.I.C.S.  C.O.N.I. organizza, inoltre, corsi di preparazione fisica alla danza necessari per un potenziamento muscolare tonico ed armonioso. A Padova organizza corsi, stages, formazioni e congressi  di danze orientali per vari livelli oltre che laboratori coreografici con l'obbiettivo di offrire ai soci/allievi una formazione completa di altissimo livello. Si impegna alla realizzazione dei saggi di fine anno in teatro e ha curato la direzione artistica nonché l'organizzazione dei congressi a Padova di danze orientali 2014 "Raqs Oriental Studio" e 2015  "Raqs Oriental Studio 2.0" collaborando con i  più conosciuti Maestri Internazionali.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine